Che cosa è Smart&Start Italia l’incentivo per le startup innovative. Un video spiega come funziona

Una valutazione basata sul business plan presentato ed un colloquio con i soci anche online

Una valutazione basata sul business plan presentato ed un colloquio con i soci anche online

La misura Smart&Start Italia è l’incentivo di finanziamento a tasso zero per 8 anni al fine di supportare le start-up innovative che operano su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo di Smart&Start Italia è quello di: stimolare nuova cultura imprenditoriale nel mondo dell’economia digitale, sostenere le politiche imprenditoriali di trasferimento tecnologico e di valorizzazione dei risultati del sistema della ricerca e al contempo stimolare il rientro dei cervelli dall’estero.

L’agevolazione è interamente gestita da Invitalia e consiste in un mutuo a tasso zero per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto.

La misura funziona tutto online niente carta mediante posta elettronica certificata

60 giorni per approvare i progetti risptto 9 – 12 mesi dei contratti di sviluppo o i 6 mesi occorrenti per lavoro autonomo e microimprese gestite sempre da Invitalia.

Anche i sal avvengono a 60 gg.

Smart&Start Italia si rivolge alle start-up innovative, definita dall’art 25 del decreto legge 179/2012 iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese delle camere di commercio.

Le società devono essere di piccola dimensione ed essere costituite da non più di 48 mesi.

Per richiedere le agevolazioni non è necessario aver già costituito la società: possono accedere a Smart&Start Italia anche persone fisiche che vogliono costituire una start-up innovativa.

La costituzione della nuova società sarà richiesta, infatti, solo dopo l’approvazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.

Possono ottenere le agevolazioni Smart&Start Italia anche le imprese straniere, che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano e i cittadini stranieri in possesso dello start up VISA.

Attenzione non è finanziabile la produzione in agricoltura, rientrano nella misura trasformazione e processi ed organizzazioni innovative per la distribuzione e commercializzazione di prodotti agricoli, dei suoi derivati e dei sottoprodotti.

Sintesi su dati Invitalia a cura del Dott. Bartolomeo Pazienza

Ecco un video che spiega come funziona


Siamo disponibili a scrivere per te la tua idea innovativa e relativo piano di fattibilità economica finanziaria,  utilizzando un linguaggio comprensivo per Invitalia (trattandosi di tecnologia ed innovazione ai molti tale linguaggio è incomprensibile)  e per qualsiasi altro investitore interessato alla tua idea imprenditoriale.

Le informazioni contenute nel presente documento hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo.
Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti della presente pubblicazione, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata agli estensori della pubblicazione stessa.

Per contatti compila il form sarai contattato da un esperto

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Telefono

Città

Cosa intendi fare?

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità
alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Acconsento (flaggare la casella sotto)

captcha

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi