Fondo perduto del 65% per progetti di adeguamento e miglioramento del livello di sicurezza e salute in azienda

Organigramma Sicurezza in Azienda. Bando Inail fondo perduto fino al 65% dell'investimento.

Organigramma Sicurezza in Azienda. Bando Inail fondo perduto fino al 65% dell’investimento.

E’ stato pubblicato dall’Inail il Bando ISI 2014 con scadenza 7 maggio 2015 che prevede  un fondo perduto fino a 130 mila euro per progetti di adeguamento e miglioramento della salute e sicurezza in azienda. Verifica con noi la fattibilità di come intendi aumentare la sicurezza e ridurre i rischi nella tua azienda. Abbiamo sviluppato un software di calcolo.

Al bando possono partecipare tutte le imprese agricole, artigiane, edili, metalmeccniche, di qualsiasi dimensione e di qualsiasi forma giuridica (individuale, società di persone, società di capitale, cooperative) iscritte alla Camera di Commercio e che sono in regola con il DURC (in regola con i contributi) e di non aver ottenuti nei precedenti Bandi Inail contributi.

Sono ammessi a contributo i progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
1. progetti di investimento;
2. progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi

Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate. Per i progetti di tipologia 2 l’intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni.

I limiti previsti per le diverse imprese,è il regime de minimis.
Quindi il contributo non è cumulabile con altri contributi pubblici sullo stesso progetto.
Il regime de minimis prevede che  in tre esercizi finanziari le imprese agricole non possono superare come contributo a fondo perduto i  15.000 euro ,  le aziende della pesca i 30.000 euro, le aziende del settore trasporto su strada i 100.000 euro ,  le altre imprese i 200.000 euro.

Il contributo, in conto capitale, da non restituire è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’IVA. Il progetto sotto forma di perizia giurata deve descrivere il progetto nei dettagli, il nesso con le finalità specifiche (vedi Tipologie di intervento progetti di investimento in ordine di punteggio), una valutazione dei rischi aziendali ante e post investimento, il ciclo produttivo, i giorni previsti per la realizzazione del progetto, la descrizione sintetica dela voce di spesa prevista e allegare il listino prezzi ufficiali in vigore praticati (tariffe regionali, listino casa madre, camere di commercio, etc).

Il contributo massimo erogabile è pari a 130.000 euro, quello minimo ammissibile è pari a 5.000 euro.

Pertanto chi presenta un progetto di € 200.000,00 iva esclusa avrà diritto in caso di raggiungimento della soglia minima di punteggio di un contributo pari a € 130.000,00

Per partecipare la bando è necessario accedere alla procedura online e la compilazione della domanda. Le domande di prescrittibilità devono essere compilate dal 3 marzo 2015 alle ore 18.00 del 7 maggio 2015.

Compilando la domanda possiamo, insieme a te, se vuoi, verificare se il tuo progetto di investimento raggiunge la soglia minima. A tal proposito abbiamo già sviluppato un software di calcolo delle probabilità e realttivo punteggio. Per calcolare il punteggio è necessario sapere:
a) Numeri di dipendenti
b) Fatturato
c) la rischiosità della lavorazione
d) tipologia di intervento
e) progetto condiviso con le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro oppure dei lavoratori in quanto  il progetto è volto al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori

Tipologie di intervento progetti di investimento in ordine di punteggio:

  1. Agenti chimici cancerogeni o mutageni (escluso amianto): eliminazione di uno o più agenti e/o adozione di un sistema chiuso nella loro produzione o utilizzazione
  2. Bonifica da materiali contenenti amianto
  3. Attività lavorative in ambienti confinati: acquisto di dispositivi di rilevazione di agenti chimici, di dispositivi di protezione individuale delle vie respiratore, di dispositivi di protezione individuale idonei per il salvataggio e relativo sistema di recupero
  4. Riduzione del rischio rumore, per valori di esposizione iniziale superiori al valore inferiore di azione, mediante interventi ambientali sulla sua trasmissione e propagazione
  5. Acquisto di macchine per la riduzione del rischio di caduta nei lavori in quot
  6. Riduzione del rischio rumore, per valori di esposizione iniziale superiori al valore inferiore di azione, mediante la sostituzione di macchine con altre a minore potenza sonora
  7. Riduzione del rischio derivante da vibrazioni meccaniche, per valori di esposizione iniziale superiori al valore di azione, mediante la sostituzione di macchine con altre che producono minori livelli di vibrazione
  8. Riduzione del rischio legato ad agenti chimici cancerogeni e mutageni (escluso amianto)
  9. Acquisto di macchine per l’eliminazione e/o riduzione del rischio legato alla movimentazione manuale di carichi che comportano rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico per i lavoratori
  10. Riduzione del rischio incendio
  11. Riduzione del rischio elettrico
  12. Riduzione del rischio infortunistico
  13. interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori mediante progetti che non rientrano nelle precedenti tipologie. (punteggio più basso)

N.B È possibile scegliere una sola finalità tra quelle sopra riportate

A partire dal 12 maggio 2015, le imprese che hanno raggiunto o superato il punteggio soglia e salvato la domanda, potranno accedere al sito per ottenere tramite download un ticket contenente il proprio codice identificativo.

Le imprese dichiarate finanziabili dovranno trasmettere, entro 30 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, la copia della domanda telematica debitamente sottoscritta e completa di tutti gli allegati previsti. L’invio dovrà essere effettuato tramite PEC alla sede Inail competente.

La verifica di ammissibilità, sulla base dei documenti inviati e delle integrazioni/chiarimenti eventualmente richiesti, sarà effettuata dalla sede Inail competente, che comunicherà l’esito a mezzo PEC entro 120 giorni dal ricevimento della documentazione.

Gli interventi devono essere realizzati e rendicontati entro il termine di 12 mesi.

Dott. Bartolomeo Pazienza

Per info e prefattibiità potete compilare il form sottostante e ricevere la scheda sintetica del Bando:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Settore Attività

Oggetto

Telefono

Città

Il tuo messaggio

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità
alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Acconsento (flaggare la casella sotto)

captcha

P.S  Non dimenticate L’ ARMADIETTO CASSETTA MEDICA DI PRONTO SOCCORSO CON ALLEGATO 1 PER AZIENDE PIU’ 3 DIPENDENTI DEL D.M.388 del 15.07.2003 E D.L. 81 del 09/04/2008 art. 45 OBBLIGATORIO PER TUTTE LE AZIENDE ED ATTIVITA’ COMMERCIALI CON PIU’ DI TRE DIPENDENTI. Made in Italy.

L’armadietto contiene:
5 paia Guanti sterili monouso
1 Visiera paraschizzi
1 Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 1litro
3 Flaconi di soluzione fisiologica (sodio cloruro 0,9%) da 500 ml
10 Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole
2 Compresse di garza sterile 18 x 40 in buste singole
2 Teli sterili monouso
2 Pinzette da medicazione sterili monouso
1 Confezione di rete elastica di misura media
1 Confezione di cotone idrofilo
2 Confezioni di cerotti di varie misure pronti all’uso
2 Rotoli di cerotto alto cm. 2,5
1 paio di Forbici
3 Lacci emostatici
2 conf. Ghiaccio pronto uso
2 Sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari
1 Termometro
1 Apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa
1 Istruzioni per come utilizzare i presidi
1 Elenco dei presidi contenuti nell’armadietto.

CONTENITORE: COLORE BIANCO – 3 VANI – 2 RIPIANI INTERNI – SERRATURA CON CHIAVE – PESO 7,50 kg – MISURE 30 x 14 x 46 cm.

ARMADIETTO CASSETTA MEDICA DI PRONTO SOCCORSO CON ALLEGATO 1 PER AZIENDE PIU’ 3 DIPENDENTI è acquistabile in tutta sicurezza su Amazon  a prezzo di vero affare.  

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi