Reciprocità, Sefcovic (UE): in UE controlli più estesi del pianeta, presenteremo misure concrete. VIDEOINTERVISTA

Reciprocità, Sefcovic (UE): in UE controlli più estesi del pianeta, presenteremo misure concrete. VIDEOINTERVISTA

“Alla domanda sulla reciprocità, vorrei rassicurare dicendo che già ora abbiamo il sistema di controllo più esteso del pianeta”.

Così il Commissario europeo per il Commercio e la Sicurezza economica, Maroš Šefčovič nel corso della conferenza stampa al termine del bilaterale – dedicato ai principali temi di politica commerciale e alla cooperazione nel settore agroalimentare – con il Ministro Francesco Lollobrigida.

“Molto spesso veniamo persino criticati per questo, per il fatto che siamo così rigorosi nel controllare gli standard sanitari e fitosanitari perché, prima di poter esportare qualsiasi prodotto agricolo nell’Unione Europea, soprattutto se si parla di qualsiasi tipo di carne, è necessario che quell’azienda che vuole esportare nell’UE debba essere sottoposta ad un’adeguata verifica da parte di esperti europei, di veterinari europei. E questo viene regolarmente controllato. Nessuno ha controlli più severi sugli standard SPS dell’Unione Europea. Ma sappiamo che questa è una preoccupazione particolare per gli italiani, per gli europei, e nel caso del Mercosur raddoppieremo gli sforzi sulle ispezioni collaterali, sui controlli nei porti”.

“Sono anche responsabile della riforma dell’unione doganale nell’Unione Europea. Quindi avremo un sistema digitale unico per tutti i servizi doganali dell’UE. In questo modo elimineremo anche le lacune che si presentano se, ad esempio, un paese effettua controlli più rigorosi di altri. Potrebbero esserci anche altri punti deboli: ce ne libereremo, perché avremo un sistema comune. E se qualcuno imbroglia, verrà scoperto. Verrà inserito nel sistema e perderà l’accesso al mercato europeo. Ecco cosa stiamo facendo ora, e loo miglioreremo ulteriormente”.

“E se si parla di reciprocità, se mi permettete faccio una piccola promozione per il mio collega, il Commissario all’Agricoltura Hansen, che ha ottimi rapporti con il ministro: ha presentato l’intera gamma di misure e la visione strategica per l’agricoltura, dove ci stiamo concentrando anche sul livello di pesticidi, sulle questioni del benessere degli animali, e attualmente stiamo consultando tutte le parti interessate dell’Unione Europea, su cosa ritengono si debba fare meglio in questo senso. Questo sarà completato entro la fine dell’anno. E dopo di che presenteremo misure concrete”.

www.agricolae.eu

www.masaf.gov.it

 

Pasta, Sefcovic (Commissario UE): stiamo negoziando con USA, stretta collaborazione con Italia. VIDEOINTERVISTA

The post Reciprocità, Sefcovic (UE): in UE controlli più estesi del pianeta, presenteremo misure concrete. VIDEOINTERVISTA first appeared on Agricolae.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.