Aeroponica: il nuovo metodo di coltivazione senza suolo per affrontare le crisi alimentari

Letti di coltivazione a sistema aeroponico

L’aeroponica è un metodo di coltivazione relativamente nuovo che sta diventando sempre più popolare grazie alla sua velocità, costo e novità.

È una forma di tecnica idroponica e di coltivazione verticale. Il termine “aeroponica” deriva dalla parola latina “aero” (aria) e “ponic” (lavoro).

Questo sistema di coltivazione consente al produttore agricolo di controllare con precisione i nutrienti della zona radicale, i regimi idrici e le condizioni ambientali, avendo accesso completo alle radici durante l’intera vita della coltura.

L’aeroponica è superiore ai metodi convenzionali di propagazione in termini di aerazione eccellente, efficienza nell’uso dell’acqua, ridotto requisito di tempo e spazio, indipendenza stagionale, propagazione delle piante senza malattie e produzione su larga scala.

Le tecniche aeroponiche si sono dimostrate commercialmente di successo per la propagazione, la germinazione dei semi, la produzione di patate da seme, la produzione di pomodori, le colture a foglia e i micro-verdure.

Cosa si coltiva in Aeroponica

In particolare si coltiva, le colture di patate, yam, pomodoro, lattuga e alcune verdure a foglia vengono coltivate commercialmente nel sistema aeroponico. L’aeroponica sembra essere un metodo altamente fattibile per la produzione di parti aeree e radici.

In un’epoca in cui il cambiamento climatico sta mettendo a dura prova la produzione alimentare tradizionale, l’aeroponica rappresenta una soluzione promettente per la produzione di alimenti sostenibili e salutari. Con questo metodo, i coltivatori possono controllare l’intero ambiente di coltivazione e fornire ai consumatori prodotti di alta qualità che non solo sono sicuri e sani ma anche coltivati in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

L’aeroponica ha il potenziale di diventare un’importante risorsa per l’agricoltura del futuro e per affrontare le crisi alimentari che potrebbero verificarsi. Ciò potrebbe garantire la sicurezza alimentare a lungo termine e ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura su scala globale.

Il sistema aeroponico è la tecnologia ideale per le Vertical Farm

Fonte: Aeroponics: A Review on Modern Agriculture Technology (Reena Kumari1 and Ramesh Kumar)

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi