Avviso Importante Corso di Capo Azienda in Agricoltura in modalità FAD per Giovani Siciliani

Sicilia Corso Capo Azienda Agricoltura

Sicilia Corso Capo Azienda Agricoltura

Sono aperte le manifestazioni di interesse per tutti coloro che intendono acquisire la qualifica professionale di ” Capo Azienda agricola agroalimentare e forestale”.

 

Vantaggio
Possedere la  qualifica di Capo di Azienda prima della presentazione dei progetti a valere sulla sottomisura 6.1 “pacchetto giovani” permette di ottenere il punteggio relativo al possesso  di idonea qualifica per la conduzione aziendale.

Si ricorda che tale corso,  per chi accede ai PSR e alle misure gestite da Ismea,  è obbligatorio e in caso di insediamento deve essere acquista entro alcuni mesi dopo, pena la revoca delle sovvenzioni a fondo perduto e del premio di primo insediamento.

Finalità del corso:
La finalità del corso è di trasmettere adeguate conoscenze del mondo imprenditoriale agricolo, con particolare riferimento alle sue caratteristiche di gestione, anche con riferimento ai nuovi settori dell’agricoltura biologica, onde acquisire una preparazione versatile che faciliterà il loro inserimento all’interno dell’azienda agricola, favorendo l’ammodernamento nella conduzione aziendale e la competitività delle aziende stesse.

Destinatari:
Destinatari dell’intervento sono giovani agricoltori, uomini e donne, residenti nel territorio dell’Unione Europea, insediati o che intendono insediarsi; imprenditori agricoli ed agro-alimentari; lavoratori agricoli, compresi i coadiuvanti familiari.

Durata corso:

  • 180 ore in modalità aula formativa fisica o virtuale (FAD)
  • 20 ore di stage “compatto” da svolgere in 3 giornate.

Il  corso dovrà concludersi entro 2 mesi dalla data di inizio.

Qualora si sceglie di seguire il corso attraverso la piattaforma FAD, liberamente da casa, tale piattaforma sarà fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su sette. Resta l’obbligo fra le 20 – 50 ore formative in aula fisica e stage aziendale.

Aula Formativa fisica.
In caso si dovesse scegliere  per l’aula formativa fisica il numero di domande pervenute dovrà superare il numero di posti a disposizione (20 max.), e pertento  saranno prese in considerazione tutte le richieste pervenute fino a concorrenza dei posti.

A secondo delle città di residenza si provvederà ad organizzare il corso nel Paese più vicino. Ad esempio Vittoria, Santa Croce Camerina, Enna, Siracusa, Rosilini, Scicli, Modica, Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Catania, etc.

Come funziona la formazione a distanza FAD
Il servizio formativo è erogato secondo la vigente normativa comunitaria, regionale e nazionale.

Al corsista viene riconosciuta la frequenza per ciascun singolo modulo formativo erogato “a distanza” (e caratterizzato da una “durata media convenzionale” espressa in ore) mediante il superamento dei relativi test intermedi secondo i criteri legali di “controllo della frequenza- apprendimento”.

I corsisti devono comunque adempiere alle indicazioni stabilite dai docenti e dai tutor, i quali gestiscono ed attuano i percorsi di apprendimento anche individualizzati, sulla base degli obiettivi didattici da conseguire e dell’andamento valutativo (in termini di frequenza e profitto) registrato dagli allievi durante il percorso formativo di apprendimento.

La “frequenza” del corso si intende pertanto validamente ottenuta al ricorrere delle seguenti condizioni:

  1. superamento di tutti i test previsti dal percorso formativo
  2. adempimento al regolamento ed alle prescrizioni di docenti/tutor/coordinamento
  3. frequenza di almeno dell’80% delle ore totali (200 ore).

A coloro i quali avranno validamente conseguito la frequenza secondo quanto sopra, avranno rispettato le indicazioni previste dai percorsi di apprendimento di cui sopra, e supereranno gli esami finali, verrà rilasciato il Certificato di Qualifica Professionale di “Capo Azienda agricola agroalimentare e forestale” (codice qualifica 121103) valido ai sensi della normativa vigente.

L’esame finale è svolto di  presenza in sede da predefinire.

Costo del Corso
La retta di iscrizione, per l’intero percorso formativo ed il rilascio del Certificato di Qualifica Professionale, è pari ad Euro 600,00 da versare in toto o in tre fasi.

  1. Acconto in fase di Iscrizione
  2. Acconto Durante il corso
  3. Saldo prima dell’ esame finale

Documenti da allegare alla domanda

  • Fotocopia documento di identità e del codice fiscale
  • Fotocopia a colori del titolo di scuola superiore o della laurea
  • Modulo d’iscrizione compilato che vi sarà inviato successivamente alla manifestazione di interesse
  • Visura camerale  qualora il giovane si è già insediato in impresa esistente e dotata di partita IVA e iscrizione alla CCIAA

Per manifestazione di interesse al corso di Capo d’Azienda compila il form sottostante. Sarai ricontattato per email o telefonicamente per definire nei dettagli l’iscrizione.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Telefono

Città

Il tuo messaggio

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità
alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Acconsento (flaggare la casella sotto)

captcha

Le istanze verranno trattate ai sensi del Testo unico sulla privacy d.lgs.196/2003. Il corso è svolto secondo la normativa regionale vigente sui corsi liberi. Responsabile del trattamento dei dati personali è FAPI Prov. Siracusa, Via G. Cesare 45, 96019 Rosolini

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi