Davines lancia il “The Good Farmer Award 2024”: un premio per l’agricoltura biologica rigenerativa

Foto di Falkenpost da Pixabay

Il Gruppo Davines, azienda leader nel settore della cosmetica professionale, ha annunciato oggi l’apertura delle candidature per la prima edizione del The Good Farmer Award 2024.

Il premio, il primo in Italia dedicato all’agricoltura biologica rigenerativa, ha l’obiettivo di valorizzare e premiare i giovani agricoltori under 35 che si distinguono per l’utilizzo di pratiche agricole innovative e sostenibili.

I vincitori

I due vincitori del premio, i Regenerative Organic Farmer of the Year, riceveranno un premio di 10.000 euro ciascuno da utilizzare per l’acquisto di materiali e interventi finalizzati al miglioramento e allo sviluppo delle loro pratiche agro ecologiche.

Come candidarsi

Possono candidarsi al premio tutti gli agricoltori under 35 che hanno già avviato progetti ispirati ai principi dell’agricoltura biologica rigenerativa e dell’agroecologia. I candidati dovranno dimostrare di utilizzare almeno 3 tra le seguenti strategie e pratiche:

  • Rotazione colturale
  • Minimo disturbo del suolo
  • Utilizzo di fertilizzanti organici
  • Coltivazione di alberi associata a campi seminativi o a pascoli
  • Uso di colture di copertura come le leguminose
  • Pacciamatura del terreno

Le scadenze

Le candidature possono essere presentate a partire dal 4 giugno 2024, compilando il modulo sul sito web di Davines. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 25 luglio 2024. La cerimonia di premiazione si terrà il 27 novembre 2024 al Davines Group Village di Parma.

Perché l’agricoltura biologica rigenerativa?

L’agricoltura biologica rigenerativa va oltre il concetto di sostenibilità perché non solo limita gli impatti ambientali negativi generati dall’agricoltura industriale, ma è in grado di ripristinare e rigenerare gli ecosistemi danneggiati. I suoi benefici includono:

  • Sequestro del carbonio dall’atmosfera
  • Riduzione dell’inquinamento dei suoli e delle acque
  • Aumento della biodiversità
  • Miglioramento della fertilità del suolo
  • Maggiore resilienza ai cambiamenti climatici

Il ruolo di Davines

Davines è da sempre impegnata nella promozione di pratiche sostenibili. Negli ultimi anni, l’azienda ha fatto dell’agricoltura biologica rigenerativa un pilastro centrale del proprio impegno per la sostenibilità. Nel 2022, Davines ha creato in collaborazione con il Rodale Institute l’European Regenerative Organic Center (EROC), il primo centro europeo di formazione e ricerca sull’agricoltura biologica rigenerativa.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni sul premio e sulle modalità di candidatura, consultare il sito web di Davines: https://us.davines.com/pages/about-us

#TheGoodFarmerAward #Davines #agricolturapubblicari #agricolturabiologica #sostenibilità #cambiamentoclimatico

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi