Novità in agricoltura con la legge di Stabilità 2015

ministero agricoltura emendamenti finanziariaIl ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono stati approvati alcuni emendamenti alla Legge di Stabilità 2015 che prevedono importanti misure a favore dell’agricoltura e del comparto alimentare.

Piano internazionalizzazione

Vengono stanziate risorse finanziarie per la realizzazione del piano straordinario per la promozione del Made in Italy (con le azioni congiunte ministero Sviluppo economico e Mipaaf) e l’attrazione degli investimenti in Italia, previsto dal decreto Sblocca Italia. Sono previsti 130 milioni di euro per l’anno 2015, 50 milioni per il 2016 e 40 milioni per il 2017.

Giovani

È stato ripristinato il finanziamento di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017, per la concessione di mutui agevolati per gli investimenti. Lo stanziamento è poi stato incrementato di 14,9 milioni per il 2016 e 8,7 milioni per il 2017, per un totale della dotazione di oltre 50 milioni di euro.

Gasolio

Cancellata la previsione di un aumento dell’accisa, sostituita con un riduzione del contingente agevolato dell’8% rispetto a quanto già previsto a legislazione vigente.

Filiere

Ripristinato lo stanziamento di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017, a favore dell’integrazione di filiera del sistema agricolo e agroalimentare e il rafforzamento dei distretti agroalimentari.

Irap

Estesa l’integrale deducibilità del costo del lavoro per i lavoratori a tempo indeterminato ai produttori agricoli soggetti ad Irap e alle società agricole per ogni lavoratore dipendente a tempo determinato che abbia lavorato almeno 150 giornate e il cui contratto abbia almeno una durata triennale.

Indigenti

Sono stati destinati al fondo indigenti 5 milioni di euro da parte del Mipaaf per il 2015.

Inea-Cra

La denominazione del nuovo Istituto che nascerà dall’incorporazione dell’Inea nel Cra sarà Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, conservando la natura di Ente nazionale di ricerca e di sperimentazione.

Fonte Agrinews.info

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi