Nuove idee per nuovi e vecchi operatori agrituristici: Team bulding applicata a realtà aziendali

Team Building

Target

Le aziende italiane, dopo gli Stati Uniti dove è nato, riconoscono l’importanza del team building applicata a realtà aziendali con lo scopo di ottenere il massimo in termini di performance dai propri collaboratori.

Oltre ai dipendenti vengono spesso invitati anche agenti, partner aziendali, clienti. L’obiettivo è semplicemente facilitare la conoscenza tra persone ed accorciare le distanza relazionali.

Soluzione
Secondo gli esperti del settore la costruzione di un “gruppo” in un contesto ludico consente di condividere esperienze, emozioni e divertimento, imparare a superare insieme piccole difficoltà o a lavorare in squadra sul “campo” per comporre un team affiatato.

Risultati
L’attività stimola le aziende a riflettere sull’importanza di lavorare in contesti relazionali piacevoli e si focalizza nello sviluppo delle competenze distintive di un’azienda andando a creare un senso di identità su ogni componente del gruppo di lavoro.

Un team aziendale preparato è capace di reagire velocemente e nel migliore dei modi agli stimoli, alla tensione, ai cambiamenti e ai ritmi serrati di un lavoro impegnativo.

Il prodotto / valore proposto

L’agriturismo e le sue attività è il luogo ideale per svolgere attività di team building, sia per la location immersa nella natura a volte selvaggia,  sia per la dotazione di strutture e sia per i prodotti ricchi di antiossidanti, vitamine e principi attivi

Il pacchetto ovviamente comprende alloggio, somministrazione di pasti, escursioni, itinerari, simpatia e tanto tanto  divertimento.

Partnership
Ovviamente occorre individuare le professionalità e lo staff in grado di gestire la relazione e tutto il percorso di crescita offerto al gruppo aziendale ospite.

Quindi, se conoscete qualcuno che abbia tali competenze costruite il progetto, le attività da offrire alle aziende.

Relazione
Per comunicare l’attività descrivete  il fascino delle esperienze vissute, le emozioni che vengono generate e condivise.

Fonte Andra Vianello per la foto - www.teambuilder.it - lagomaggioreadventure
Testo: Bartolomeo Uccio Pazienza

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi