Calcolatore online di Produzione standard: un indicatore economico importante per le aziende agricole

La produzione standard (PS) è un indicatore economico utilizzato per misurare la performance economica di un’azienda agricola. È definita come il valore medio della produzione lorda standard (PLS) di un’unità di superficie.

La PLS è calcolata come il prodotto della produzione fisica di un’unità di prodotto agricolo per il prezzo unitario di mercato di tale prodotto.

La produzione standard è utilizzata per la classificazione comunitaria delle aziende agricole, che è uno schema di classificazione che consente di confrontare le aziende agricole a livello comunitario.

Principi di base

La dimensione economica aziendale espressa in produzione standard è determinata, come definito nel reg. CE 1242/2008, dalla sommatoria delle Produzioni Standard (PS) di ogni singola attività produttiva realizzata in azienda (espressa in euro).

In particolare, la PS è calcolata come segue:

PS = Σ(q * p) / n

dove:

  • PS è la produzione standard
  • q è la produzione fisica di un’unità di prodotto agricolo
  • p è il prezzo unitario di mercato di un’unità di prodotto agricolo
  • n è il numero di unità di prodotto agricolo

Definizione della PS unitaria

Per produzione standard si intende il valore della produzione di ciascuna attività produttiva agricola corrispondente alla situazione media di una determinata regione.

Il valore della produzione standard è il valore monetario della produzione agricola lorda “franco azienda”.

Esso è pari alla somma del valore del prodotto principale (o dei prodotti principali) e del prodotto secondario (o dei prodotto secondari).

Tali valori vengono calcolati moltiplicando le produzioni per unità per il prezzo “franco azienda”.

Non sono compresi l’IVA, le imposte sui prodotti e i pagamenti diretti.

Calcolo della PS

La PS deve essere calcolata dal richiedente su un periodo produttivo di 12 mesi, utilizzando i valori pubblicati nella pagina Misure strutturali – bandi aperti, nel canale tematico Agricoltura del sito regionale.

Calcola la produzione standard

Calcola la produzione standard immettendo la superficie coltivata in mq per coltura. Se non coltivata inserire nella casella di testo zero.

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi