Regione Puglia Sottomisura 16.1 Sostegno al 100% per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI

Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura.

innovazione pei

E’  stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di sostegno relative alla Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”. Misura 16 “Cooperazione” – PSR Puglia 2014-2020.

La Misura si articola in interventi che sostengono forme di cooperazione fra almeno due soggetti, appartenenti a diverse categorie di operatori del settore agricolo, forestale e alimentare, nonché altri soggetti che contribuiscono alla realizzazione delle priorità dell’Unione in materia di sviluppo rurale.

La Misura è finalizzata al superamento degli svantaggi economici, ambientali e sociali derivanti dal basso grado di coordinamento degli attori del sistema regionale della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura, dalla scarsa condivisione di informazioni e conoscenza fra mondo produttivo e mondo della ricerca e dell’innovazione e dalla frammentazione strutturale dei sistemi agricoli regionali.

La Misura contribuisce allo sviluppo dell’innovazione e alla promozione del trasferimento di conoscenze nel settore agricolo, forestale e nelle zone rurali.

Le azioni previste dal PEI sono realizzate da gruppi operativi (GO), costituiti da imprese agricole, forestali e agroalimentari, ricercatori, consulenti, organizzazioni, Enti pubblici e altri portatori di interessi collettivi diffusi (il cosiddetto Sistema della conoscenza e dell’innovazione).

L’intervento 16.1  riguarda il sostegno delle spese sostenute per la costituzione, la gestione e il funzionamento, il coordinamento dei GO, compresi gli studi propedeutici, l’animazione della zona interessata, la divulgazione dei risultati, la partecipazione alle attività della rete PEI, la promozione. La descrizione del progetto innovativo che i GO intendono sviluppare, collaudare, adattare o realizzare è contenuta in un apposito Piano delle attività.

Il GO presenta un Piano pluriennale che contenga almeno le seguenti informazioni:

  • indicazione del processo di costituzione e delle modalità di gestione del GO;
  • descrizione del tema/problema da affrontare e/o risolvere o della specifica opportunità da cogliere, mediante soluzioni innovative;
  • descrizione delle attività;
  • descrizione dei risultati attesi e del contributo per il raggiungimento degli obiettivi del PEI in relazione all’incremento della produttività e ad una migliore gestione sostenibile delle risorse in agricoltura;
  • lista dei soggetti partecipanti al GO e descrizione del ruolo nella realizzazione delle attività, delle modalità organizzative e responsabilità;
  • tempistiche di svolgimento del Piano e ripartizione delle attività tra i vari soggetti del GO; – descrizione del budget complessivo e ripartizione tra le attività ed i partner;
  • descrizione delle modalità di trasferimento e della cantierizzazione delle attività.

Il GO può presentare Piani a valenza interregionale o comunitaria, sia a valere sul PSR sia su diversi strumenti di sostegno nell’ambito delle politiche dell’Unione europea in materia di ricerca e innovazione, coesione, istruzione e formazione.

Beneficiari:

Gruppo Operativo composto da almeno due soggetti tra imprese agricole, PMI operanti in zone rurali, gli operatori commerciali, imprese di servizi, soggetti di diritto pubblico, soggetti operanti nella produzione di ricerca, conoscenza e trasferimento delle innovazioni, le Organizzazioni Non Governative – ONG, associazioni, consorzi, organizzazioni dei produttori, rappresentanze delle imprese e altre loro forme aggregative, soggetti operanti nella formazione, divulgazione e informazione, soggetti che erogano professionalmente servizi di consulenza.

Iniziative ammissibili:

proposte finalizzate all’impostazione dei Gruppi Operativi attraverso l’aggregazione di soggetti, l’innovation brokering e le attività di animazione finalizzate alla definizione di un’idea innovativa.

Sono sovvenzionabili, nella forma della sovvenzione globale, i seguenti elementi di costo, coerenti con gli obiettivi e le finalità della sottomisura e funzionali allo svolgimento delle attività previste dal Piano dei GO:
a. costi per la costituzione del GO, compresi gli studi propedeutici e di fattibilità, eventuali costi per la modifica della compagine sociale del GO. Sono esclusi gli oneri fiscali e le spese legali relative a eventuali contenziosi;
b. costi di gestione e funzionamento del GO, comprese le spese generali;
c. costi per attività promozionali;
d. costi di animazione della zona interessata, al fine di rendere fattibile il piano delle attività attuato dal GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura;
e. costi di esercizio della cooperazione compresi quelli relativi al personale; f. costi diretti legati al Piano delle attività del GO;
g. costi per le attività di trasferimento e cantierizzazione.

Il contributo concesso è riservato esclusivamente alla copertura di spese connesse all’attività del GO, sono pertanto escluse le spese riguardanti l’ordinaria attività svolta dei singoli componenti del GO e le spese di investimento in immobilizzazioni materiali.

Agevolazione: 100% delle spese ammesse a finanziamento e fino ad un massimo di 15.000,00 euro.

Scadenza: dal 12 settembre 2016, fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2016.

Fonte. PSR Puglia 2014 – 2020

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi