Sicilia premio di 50.000 euro per primo insediamento di giovane in agricoltura.

Insediamento giovani in agricoltura premio di € 50.000

Regione Sicilia Piano Strategico della PAC 2023-2027
Intervento SRE 01 Insediamento giovani agricoltori

Il Piano Strategico della Regione Sicilia per la PAC 2023-2027 presenta l’Iniziativa SRE 01, concepita per attrarre giovani agricoltori al settore agricolo e promuovere idee imprenditoriali innovative con un’attenzione alla sostenibilità. Scopri i requisiti di ammissibilità, i finanziamenti e il ruolo dell’istruzione in questa entusiasmante opportunità per giovani appassionati di agricoltura.

Finalità
La finalità dell’intervento è quella di offrire opportunità e strumenti per attrarre giovani agricoltori nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative
anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini economici e sociali e offrire loro strumenti che favoriscano le fasi iniziali d’insediamento tra cui l’acquisizione dei terreni, dei capitali, delle conoscenze.

Beneficiari
Giovane agricoltore che si insedia per la prima in qualità di capo d’azienda agricola (non sono ammessi insediamenti multipli).
Limiti di età: 18 – 41 anni non compiuti
Capo d’azienda: Il giovane agricoltore che si insedia, o si è insediato al max nei 12 mesi precedenti, per la prima volta in un’azienda agricola è considerato capo azienda se assume il controllo effettivo e duraturo dell’azienda agricola in relazione alle decisioni inerenti alla gestione, agli utili e ai rischi finanziari. Nel caso costituisca un’impresa individuale, il giovane agricoltore è ipso facto capo azienda.
Nel caso di insediamento in una società, già costituita o ancora da costituire, il giovane agricoltore esercita il controllo effettivo se:
1. detiene una quota prevalente del capitale
2. partecipa al processo decisionale per quanto riguarda la gestione (anche finanziaria) della società;
3. provvede alla gestione corrente della società.
Tali principi vanno applicati tenendo in considerazione quanto previsto dal Codice civile in materia di controllo e poteri di gestione, anche finanziaria, per le varie tipologie societarie.

Tipo di pagamento
Sovvenzione in conto capitale
Somme forfettarie
Aliquota di contribuzione Premio: euro 50.000,00

Dotazione finanziaria
78 Milioni  di €

Termini presentazione
domanda 15 ottobre 2023 – 15 gennaio 2024

Requisiti di formazione e/o competenze richieste per il giovane agricoltore:
Il giovane agricoltore deve possedere uno dei seguenti titoli di studio:
1. titolo universitario a indirizzo agricolo, forestale, veterinario, o titolo di laurea, o titolo di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo agricolo;
2. titolo di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo non agricolo e attestato di frequenza ad almeno un corso di formazione di almeno 150 ore, con superamento dell’esame finale, su tematiche riferibili al settore agroalimentare, ambientale o della dimensione sociale, tenuto da enti accreditati dalle Regioni;
3. titolo di scuola secondaria di primo grado, accompagnato da esperienza lavorativa di almeno tre anni nel settore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale, oppure titolo di scuola secondaria di primo grado accompagnato da attestato di frequenza ad uno o più corsi di formazione di almeno 150 ore, con superamento dell’esame finale, su tematiche riferibili al settore agroalimentare, ambientale.

Quando avviene il primo insediamento?
Nel caso di imprese individuali, per primo insediamento del giovane agricoltore in una azienda condotta singolarmente si intende l’acquisizione, per la prima volta, della Partita IVA in campo agricolo e l’inizio dell’attività riportato nel certificato rilasciato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) competente per territorio. Ai fini della determinazione della data di insediamento fa fede la data meno recente fra quella di quella di attribuzione della partita IVA e quella di inizio attività riportata nel certificato rilasciato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) competente per territorio.

Nel caso di primo insediamento in seno a una società precedentemente costituita e con attività agricola già avviata o in seno a una società da costituirsi, la data dell’insediamento coincide con la data della delibera o dell’atto con il quale viene attribuita al giovane agricoltore la responsabilità civile e finanziaria per la gestione dell’azienda e la titolarità della stessa.

Piano Aziendale:
La domanda di sostegno deve essere corredata dalla presentazione di un Piano Aziendale (PA) per lo sviluppo dell’attività agricola.
Il piano aziendale da presentare unitamente alla domanda di sostegno deve inquadrare la
situazione di partenza dell’insediamento, l’idea imprenditoriale che si intende attuare, le tappe essenziali che caratterizzano le attività ed i tempi di attuazione, gli obiettivi e risultati che si intende raggiungere con evidenza di quelli orientati verso la sostenibilità economica ed ambientale e verso l’utilizzo delle ICT e i mercati target.

Condizioni
Insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda secondo le
condizioni contenute nelle precedenti definizioni. Il beneficiario può essere già capo azienda di una impresa agricola e deve essersi insediato da meno di 12 mesi decorrenti dalla data di presentazione della domanda di sostegno.

Non sono ammessi al sostegno i giovani che si insediano in aziende con una Produzione
standard: minore di:

  • euro 8.000,00 per le aziende localizzate nelle Isole minori e per le aziende localizzate in Zone svantaggiate e montane;
  • euro 10.000,00 per le aziende localizzate in altre zone diverse da quelle sopracitate;

maggiore di:

  • euro 250.000,00 in tutti i casi.

Fonte Regione Sicilia Piano Strategico della PAC 2023-2027

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi