Strategie aziendali per sopravvivere nel mercato

Sostenibilità aziende agricole ed agroalimentare

Sostenibilità aziende agricole ed agroalimentare. Diversificazione in settore energetico ed agricolo.

Le Aziende agricole ed agroalimentari che sopravvivono nel mercato tendono ad aumentare di dimensioni nel tempo, diventano più diversificate e hanno più attività che producono cash flows.

Tutti questi fattori, in termini di sostenibilità economica finanziaria, dovrebbero spingere i beta di settore e della singola azienda verso uno.

Il Beta di settore rappresenta la rischiosità specifica del settore di attività in cui opera l’azienda.  Ad esempio per il 2018 il settore agricoltura ha un beta pari a 0,740 mentre il settore della trasformazione o food processing ha un beta pari a 0,72.

Aziende che tendono a diversificarsi di più dovrebbero vedere i loro beta convergere verso 1  più velocemente di aziende che rimangono focalizzate in un solo business.

Un beta minore di 1 significa che il settore è a basso rischio di mercato. Un beta maggiore di 1 significa che il settore è volatile, ad alto rischio di mercato.

Il beta è una componente importante al fine di valutare l’azienda nel tempo e calcolare il costo opportunità del capitale che tiene conto  della variabilità dei risultati aziendali e della  rischiosità dell’investimento.

Fonte: Aswath Damodaran
Rielaborazione: Bartolomeo Uccio Pazienza

 

 

 

 

 

 

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi