7 modi per trovare una idea imprenditoriale di successo

brainstorming-techniques-3[1]Le idee imprenditoriali sono ovunque intorno a te. Alcune provengono da una attenta analisi delle tendenze di mercato, dallo studio delle esigenze e dei bisogni dei consumatori (target), altre sono semplicemente copie esatte di altre attività già esistenti.

Se sei interessato ad avviare un’impresa, ma non hai idea di quale prodotto o servizio proporre al mercato ti suggeriamo 7 strategie che facilitano l’individuazione di idee di business e al contempo ti aiuteranno a scegliere fra le tante idee.

1) Riflettere sulle proprie capacità e abilità
Hai talento ?, hai delle passioni?, sei profondo conoscitore di un settore?, sei abile nell’utilizzare un particolare software?. Inizia a fare un elenco delle tue abilità, potrebbe aiutarti a sviluppare un business redditizio.

L’altro giorno ho parlato con un uomo che ha lavorato anni come inserviente in un Ospedale. Ebbene oggi questa persona è a capo, con successo, di una impresa di pulizia offrendo servizi al settore domestico e aziendale.

Per trovare un idea imprenditoriale valida, chiediti: “Che cosa ho fatto? Cosa posso fare? Cosa riesco a fare? La gente è disposta a pagare per i miei prodotti o servizi?

2) Tieniti aggiornato, leggi giornali, segui notiziari, sii pronto ad approfittare delle opportunità di business .
Se leggi o segui i notiziari con l’intento consapevole di trovare idee di business, sarai stupitio di quante opportunità di business il tuo cervello possa generare.
Aggiornarti!
Seguire le notizie quotidiane ti aiuteranno a identificare le tendenze del mercato, le nuove mode,  l’ ispirazione per nuove possibilità di business.

Ad esempio, i matrimoni tra persone dello stesso sesso oggi sono legali in Francia.
Adesso ci sono imprenditori francesi che vendono con successo pacchetti di viaggio turistico per stranieri che includono anche la celebrazione del matrimonio per coppie dello stesso sesso.
Ti chiedo: Saresti riuscito ad identificare questa opportunità di business quando hai sentito parlare per la prima volta che le leggi sul matrimonio dello stesso sesso erano cambiate ?

3) Inventa un nuovo prodotto o servizio
Pensa a 30 anni fa. All’epoca, c’era l’attuale grande richiesta di software anti-virus, Internet Service Provider, o computer desktop? No!
La chiave per identificare nuove grandi idee di business, nuovi prodotti, nuovi servizi è quello di individuare un bisogno di mercato che non è stato ancora soddisfatto.
Per esempio il bisogno di maggiore sicurezza, ha generato una alta offerta di nuovi prodotti e servizi per la sicurezza in casa, che vanno dalle macchine iride che riconosce l’occhio ai sistemi di videosorveglianza esterna. Pensate alle persone che non si possono muovere da casa ed hanno urgenza di ricevere farmaci. Ecco,  in questo settore il colosso Amazon sta sperimentando la consegna a domicilio di spesa e farmaci attraverso droni.

Guardati intorno e chiediti: “Come può essere migliorata la situazione?” Chiedi alla gente quali servizi aggiuntivi vorrebbero. Concentrati su un particolare target di mercato e fai una riflessione (tecnicamente brainstorming) sui servizi o prodotti a cui il gruppo target sarebbe interessato ad acquistare.

4) Aggiungere valore a un prodotto esistente
Pensa alla differenza fra il legno grezzo e il legno lavorato. Dalla materia prima legno come posso aumentarne valore?. Faccio delle sculture?, lo utilizzo per integrare le pareti degli appartamenti?.
Pensate all’ortofrutta. I prodotti tal quale hanno già un valore ma se la lavo, la disinfetto e la metto in busta il valore aumenterà. Questo è quello che succede nel mercato della quarta gamma. Un chilo di lattuga tal quale ha un valore di 0,30 – 0,40 centesimi al chilo. Ma se la metto in busta pronta all’uso può raggiungere il valore di 4 – 5 euro al chilo. Andate a constatarlo di persona in qualsiasi supermercato.
Altro esempio, una fattoria locale che vende e produce una serie di orticoli offre un servizio di consegna a domicilio a pagamento. Le famiglie ottengono una cassetta di verdure fresche consegnata ogni settimana direttamente a casa .
Quali idee di business è possibile sviluppare?
Concentrati su quali prodotti compreresti e cosa faresti per aumentarne il valore.

5) Indagare altri mercati
Alcune idee di business non sono adatti per il mercato locale, ma potrebbero trovare appeal in un mercato estero. Pensa ai mirtilli selvatici. Per anni questi cespugli di bacche sono state unico alimento per uccelli ed animali selvatici. Qualcuno ha creato una fiorente impresa agricola di mirtilli rendendosi conto che vi è una forte domanda di questa bacca in Giappone.
Scoprire altre colture. Indagare su nuove opportunità di mercato internazionale è un ottimo modo per trovare idee di business. Un suggerimento: tieniti aggiornato visitando di tanto in tanto il sito web dell’ICE (Istituto italiano commercio estero) potrai scovare i prodotti più importati dai singoli Paesi.

6) Migliorare un prodotto o servizio esistente
Un piccolo imprenditore ha creato una versione migliorata dell’ hula hoop. E’ solo più grande e più pesante di quelli esistenti in commercio. Grazie a questi due accorgimenti l’hula hoop adesso si può controllare più facilmente ed è adatta per fare nuovi esercizi. Come gli è venuta in mente questa idea all’imprenditore.? Semplicemente ha pensato che fare hula hoop con la figlia sarebbe stata una cosa divertente, ma ha trovato sul mercato solo prodotti molto fragili.
In commercio ci sono pochissimi prodotti (o servizi) che non possono essere migliorati.
Inizia generare idee di business, cercando in prodotti e servizi utilizzati e fai brainstorming di idee su come potrebbero essere migliorati .

Hula Hoop

Hula Hoop

7) Salire sul carrozzone
A volte alcuni prodotti o servizi manifestano una improvvisa impennata delle vendite o richieste senza alcuna ragione apparente; masse di persone improvvisamente “vogliono” qualcosa, e l’offerta non riesce a soddisfare tale domanda immediatamente.
Ad esempio, durante l’epidemia di SARS, c’è stato una insaziabile domanda di maschere facciali respiratorie in diversi paesi e molti imprenditori entravano in questo mercato in quanto profittevole. Ciò si chiama effetto carrozzone. Saliamo sul carrozzone

L’effetto carrozzone viene creato anche con le tendenze sociali. C’è molta più domanda di servizi di assistenza a domicilio per gli anziani rispetto a quello attualmente offerta.
Vi è la tendenza che gli animali devono essere trattati come membri della famiglia. Ebbene oggi questa domanda è poco soddisfatta. Pensa alle strutture ricettive che non ammettono animali, questi signori, perdono soldi ogni giorno.

Bene! Adesso sei pieno di idee per avviare una nuova impresa?

Ti suggerisco di scrivere le tue idee di business elencandole dall’alto verso il basso. Lasciali frullare nella tua testa fino a quando si fondono fra di loro. Mantieni una mente aperta e continua a valutare tutto quello che leggete e sentite da un punto di vista imprenditoriale.

Sognate, pensate, progettate e sarete pronti a trasformare questa idea (se vuoi anche con il nostro aiuto attraverso la redazione di un business plan e di un marketing plan) nel business che hai sempre desiderato.

Un’ultima informazione: Invitalia mette a disposizione delle sovvenzioni per tutti coloro che risultano disoccupati da almeno sei mesi. Si tratta di un fondo perduto per investimenti e di contributo alla gestione per i primi due anni di attività.

Alla prossima
Dott. Bartolomeo Uccio Pazienza

P.S.: Sei vuoi partecipare ai bandi Invitalia compila il form qui sotto scrivendo come oggetto Invitalia

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Telefono

Città

Il tuo messaggio

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità
alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Acconsento (flaggare la casella sotto)

captcha

 

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi