Agricoltura sociale aumenta qualità della vita crea posti di lavoro e preserva agricoltura

agricoltura socialeI progetti Green Care di Agricoltura Sociale offrono servizi sociali vicino casa. Aumentano la qualità della vita delle persone, assicurano e creano posti di lavoro e aiutano anche a preservare l’agricoltura e la silvicoltura in  piccola scala.

Le comunità rurali e le aziende agricole a conduzione familiare devono affrontare significative sfide.
Per far restare le persone nella regione e attirare nuove cittadini, sono necessari soluzioni che includano l’assistenza  per bambini e servizi per i giovani e persone anziane vicino casa.

Le piccole imprese agricole e forestali stanno cercando  nuove prospettive, poiché devono svilupparsi continuamente per sopravvivere economicamente. Servizi diversificati svolgono un’azione, un ruolo sempre più importante.

Nasce il progetto Green Care per aiutare le aziende agricole ad offrire servizi sociali e realizzare nuove fonti di reddito, contribuendo allo sviluppo sociale ed economico in
aree rurali.

Le aziende agricole hanno un potenziale enorme per questa tipologia di attività.
Frutteti, vigneti, seminativi, bestiame o silvicoltura, combinano lo spazio all’interno e all’esterno, contatto diretto con animali e piante,  insieme a produzioni alimentari di alta qualità.

Gli agricoltori possono utilizzare questo potenziale e  le loro qualifiche educative e sociali per aderire ad organizzazioni sociali, istituzioni e comuni e che  offrono servizi innovativi di Agricoltura Sociale e di Green Care.

Il progetto The Green Care – è il luogo dove le persone fioriscono  e mira a:
• Sostenere e preservare l’agricoltura su piccola scala e silvicoltura;
• Creare servizi sociali di alta qualità;
• Assicurare la qualità attraverso un sistema di certificazione esterno;
• Conservare e creare posti di lavoro nelle aziende agricole e nella regione;
• Migliorare la qualità della vita e la compatibilità della famiglia e lavorare per i cittadini rurali attraverso un miglioramento della infrastruttura sociale
• Trasmettere conoscenze sull’agricoltura e la silvicoltura come così come la produzione alimentare sostenibile e regionale.

Green Care – è il luogo dive le persone prosperano, ed  è stato lanciato nel 2011
dalla Camera dell’agricoltura di Vienna e rapidamente allargato a tutta l’Austria.

Le componenti principali del progetto sono:
Aumentare la consapevolezza e costruire reti e strutture di cooperazione all’interno e all’esterno dell’agricoltura, per esempio: eventi informativi, colloqui di cooperazione, stampa, sito web e Facebook.

Sviluppo e implementazione del nuovo Green Care servizi  rivolto alle imprese agricole e forestali per gruppi target. Ciò include il chiarimento delle basi legali, garantire le qualifiche. in cooperazione con le zone rurali, istituti di formazione, creazione di partenariati, attuazione commercializzazione e sviluppo di criteri di qualità.

Sostenere le aziende agricole familiari e la loro cooperazione partner nella realizzazione dei servizi. Questo include l’iniziale idea di progetto, implementazione, certificazione e altro sviluppo.

Stabilire una cooperazione per integrare Green Care in processi di sviluppo regionale attraverso il networking con le parti interessate tra cui l’Associazione di Comuni, LEADER e Familie & Beruf GmbH, insieme a iniziative di sensibilizzazione mirate

Promuovere e supervisionare studi per sviluppare ulteriormente il tema Green Care e fornire conferma dei vantaggi del progetto Green Care e effetti sugli allevamenti.

Sviluppo e implementazione di una certificazione in due fasi sistema per la garanzia della qualità.

Risultati
La cooperazione tra aziende agricole, comuni e persone chiave dell’istruzione,
salute e sociale porta a nuove reti e soluzioni innovative per il sociale.
Gli agricoltori hanno nuove opportunità di reddito che aiutano a preservare l’agricoltura su piccola scala e forestale.
I posti di lavoro sono garantiti e creati nelle zone rurali.

Fonte: https://enrd.ec.europa.eu/

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi