Agricoltura Sociale. Servizi per l’infanzia un esempio danese.

Agriasilio-Agricoltura-SocialeIn Danimarca la presenza dei servizi di cura per l’infanzia è diffusa in molte aree rurali del Paese. Tra le diverse esperienze  è stato scelto l’asilo nido Fjellerup Børnehavesf.
Tale struttura è situata in un’area rurale e può ospitare circa quaranta bambini di età compresa da zero a sei anni.

È stato aperto nel 2002 ed è una struttura di circa quattrocentoquaranta mq dotata di uno spazio aperto pari a circa novemila mq, ne consegue che le diverse attività ludiche e didattiche sono state organizzate e pianificate in entrambi gli spazi.

L’ambiente esterno è dedicato prevalentemente alle parti più ludiche, infatti, è stato attrezzato con giochi ed altalene per bambini. È stato costruito un campetto di basket e una pista ciclabile. In questa area sono possibili anche attività didattiche dedite all’educazione degli alimenti e ambientali, nel primo caso attraverso l’ausilio dell’orto e degli alberi da frutta, mentre nel caso della parte strettamente legata alla natura, alla biodiversità e alla salvaguardia ambientale le attività hanno luogo nel bosco contiguo alla struttura.

L’interno dell’asilo nido è composto da una cucina “didattica” ben attrezzata, una piccola palestra, un grande laboratorio, una stanza adibita per cambiare i bambini con fasciatoi.

La presenza della cucina permette ai bambini di usufruire di un servizio mensa, ad eccezione del venerdì.

Da evidenziare che nella gestione della struttura vige un’accurata attenzione agli alimenti, i pasti sono acquisiti interamente sia dalle coltivazioni locali e da quelle limitrofe alla struttura e sia ricavati direttamente dall’orto dell’asilo stesso.

Lo staff è composto di nove educatori (un rapporto pari in media a 1:5), assistenti e tirocinanti che hanno il compito di promuovere lo sviluppo delle capacità del bambino grazie, ad esempio, la scoperta dei quattro elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco.

Tra le varie attività è prevista anche la lavorazione di diversi materiali tra cui l’argilla, il legno e i tessuti.

La disponibilità temporale per i piccoli fruitori di poter frequentare l’asilo nido tutti i giorni è abbastanza lunga, infatti, l’orario di apertura è dalle 06:30 alle 17:00.

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi