Azienda Agricola Slovena Utilizza Finanziamenti In Agricoltura del FEASR per Valorizzare Sottoprodotti dell’UVA

economia circolare, bioeconomia, vignetoUn’azienda agricola a conduzione familiare ha utilizzato i finanziamenti in agricoltura del FEASR per sviluppare metodi di lavorazione a rifiuti zero che valorizzano tutti i sottoprodotti dell’uva in modo sostenibile e completamente circolare.

Hiša vin Kokol casa del vino di Kokol  è un’azienda agricola a conduzione familiare impegnata in un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, che tende  a trovare un equilibrio tra la produzione alimentare e la protezione dell’ambiente.

L’azienda coltiva 2,7 ettari di vigneti in  Slovena  nel rispetto dell’ambiente e trasforma le uve in vino.

In linea con i principi della circolarità e dell’efficienza delle risorse, l’azienda agricola ha esplorato il potenziale di trasformare tutti i «rifiuti» derivanti dalla produzione vinicola in nuovi prodotti commerciali.

Il finanziamento a bando a valere sulla misura 10 — Agricoltura ambiente-clima del PSR sloveno ha permesso all’azienda di individuare il modo migliore per essiccare, pulire e differenziare i vinaccioli idonei per essere sottoposti a un’ulteriore lavorazione.

La pressatura dei vinaccioli produce un olio di alta qualità che può essere utilizzato per l’alimentazione umana e nei cosmetici grazie alle sue efficaci proprietà antiossidanti.

I semi restanti dopo la pressatura vengono essiccati e poi macinati in una farina utilizzata come integratore alimentare o come mangime per il bestiame, mentre la vinaccia senza semi è utilizzata come fertilizzante naturale per i vigneti.

L’azienda coltiva zucca e da semi di Zucca si ricava olio di zucca 100% spremuto a freddo e farina di zucca 100%.

L’olio viene spremuto dai semi interi, senza macinare, riscaldare e arrostire, preservando così le sostanze nutritive nell’olio. L’olio ha un colore leggermente più chiaro (molto interessante rosso-verde) e ha un odore e un sapore molto delicato, quasi uguale a quello dei semi di zucca crudi.

 

I vigneti dell’azienda sono coltivati totalmente senza erbicidi e con un uso minimo di insetticidi.

Ogni anno vengono raccolti e lavorati circa 1 000 kg di vinaccioli, con un incremento rispetto ai 300 kg del 2017 e ai 500 kg del 2018.

I semi, l’olio di vinaccioli e i prodotti a base di farina sono andati esauriti ogni anno e rappresentano circa il 10 % del fatturato dell’impresa.

L’azienda ha ideato un logo, un’etichetta e altri materiali promozionali.

E’ attiva nella commercializzazione e nella promozione dei nuovi prodotti.

Ha creato uno spaccio, un sito web e una pagina Facebook e ha sviluppato un servizio post-vendita.

Ciò ha stimolato la vendita dei nuovi prodotti e ha reso la casa del vino Kokol un produttore di vino innovativo, sostenibile e di alta qualità.

La risposta estremamente positiva di coloro che acquistano i nuovi prodotti ha incoraggiato l’ulteriore sviluppo delle attività dell’azienda, tra cui investimenti in un nuovo spaccio, nuove attrezzature e nuovi locali commerciali per l’organizzazione di attività quali seminari sulla salute.

L’azienda agricola è diventata una storia di successo imprenditoriale aperta alle collaborazioni con i viticoltori locali e regionali.

Il progetto contribuisce agli obiettivi della politica agricola europea, in particolare in termini di agricoltura rispettosa dell’ambiente, economia circolare e creazione di prodotti a valore aggiunto a partire dai materiali di «scarto».

Favorisce inoltre lo sviluppo e la gestione sostenibili delle zone rurali e del paesaggio naturale, nonché la conservazione dei posti di lavoro nelle zone rurali, incoraggiando la produzione, la lavorazione e la vendita locali, aumentando il reddito dell’azienda agricola e stimolando l’economia locale.

Sito web del progetto imprenditoriale: http://www.hisavinkokol.com/
Fonte: https://enrd.ec.europa.eu/

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi