Brexit le conseguenze per il settore serricolo inglese. Opportunità e minacce

brexit opportunita e minacceQuali saranno le conseguenze per il settore serricolo inglese dopo l’uscita dal’Europa?

Secondo alcune associazioni di produttori inglesi, l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea,  potrebbe comportare seri problemi  di manodopera.

L‘industria serricola del Regno Unito dipende molto dal lavoro degli immigrati , e il risultato del referendum,  potrebbe causare preoccupazioni a causa della   minor e disponibilità di  lavoratori immigrati.

Si potrebbero manifestare, anche problemi di fornitura di materiali da consumo necessarie per le produzioni orticole  I coltivatori inglesi  importano semi, piante, substrati e fertilizzanti dall’Olanda, e poiché in questi giorni si sta programmando la nuova stagione , molti coltivatori non sono sicuri di poter continuare ad importare materie prime senza aumenti di prezzo con gravi ripercussioni sui costi di coltivazione.

Secondo un importatore di mezzi tecnici utili alla  gestione integrata dei parassiti, il Brexit può  destabilizzare e portare qualche problema di redditività dell’azienda agricola sul breve, ma sopratutto sul lungo periodo.

Numerose aziende agricole che si avvalgono della collaborazione di immigrati , in queste ore stanno inviando email o organizzano assemblee per rassicurare i lavoratori che il posto di lavoro è garantito e le possibilità di carriera confermate.

Secondo consulenti in materia di orticoli in serra, i probabili aumenti dei prezzi all’importazione dei cetrioli olandesi,  causati da Brexit,  possono dare una mano al settore serricolo locale offrendo lo stesso prodotto tutto l’anno a prezzi bassi.

La spinta verso la domanda interna può anche stimolare l’iniziativa imprenditoriale britannica sia nella fabbricazione di serre e sia nella coltivazione di ortaggi tutto l’anno.
Ciò preoccupa non poco  i  produttori di serra olandesi leader di mercato in Inghilterra.

 

 

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi