Cosa è la fotobiologia. Agricoltura di precisione.

FotobiologiaLa fotobiologia è un’area scientifica in evoluzione che studia le interazioni della luce sugli organismi viventi.

Uno dei focus principali della ricerca in agricoltura di precisione è l’ottimizzazione dello spettro di illuminazione che consente alle piante di prosperare in tutte le fasi della crescita.

Attraverso gli ultimi sviluppi della tecnologia di illuminazione a LED molti ricercatori  stanno lavorando per comprendere la sinergia tra luce artificiale e le piante.

Individuato uno spettro esso è testato su una moltitudine di cultivar. I dati sono raccolti in un database. Algoritmi neurali calcolano il valore nutrizionale, il colore delle foglie, la velocità di crescita il fabbisogno nutrizionale giornaliero delle piante.

Alcuni risultati hanno dimostrato che ottimizzando lo spettro basato sulla singola cultivar, specie, genetica,  esso è in grado di aumentare il valore nutrizionale, guidare l’espressione genetica unica, aumentare i composti chimici attivi naturali e ridurre i tempi di fioritura.

Si ritiene che attraverso la manipolazione della luce è possibile costruire ingredienti farmaceutici di origine vegetale. In questo ambito la cannabis è una delle specie vegetali protagoniste.

Fonte: Bartolomeo Uccio Pazienza – Sananbious

 

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi