Piano di sviluppo aziendale (PSA) o business plan non permette l’inserimento di immagini o diagrammi

Guida_PSAWebAlcune autorità regionali per l’implementazione del piano di sviluppo aziendale , per intenderci la parte descrittiva del progetto, si affidano ad applicazioni sul web sviluppati da terzi. Con grande rammarico tali tools non permettono l’inserimento di diagrammi, foto o elenchi puntati.

A volte per una migliore esposizione e  comprensione dei processi innovativi sia per il clima che  per i processi aziendali, una figura, un diagramma, un canvas ha la forza di migliaia di parole.  Immagginate di descrivere un conoprogramma,  fiumi e fiumi di parole quando un semplice diagramma di Gantt può immediatamente rilevarci le azioni da intraprendere nel tempo dato al progetto. Oppure un flusso LCA (valutazione del ciclo di vita del prodotto) ove si descrivono input, strutture, trasporti, output, energie, imballaggi, mezzi tecnici, etc. In mezza pagina potrebbe sintettizarsi il tutto, invece ne occorrono quasi tre pagine.

Non si capisce questa incongruenza, eppure la commissione europea per i progetti horizon 2020 promuove sintesi attraverso immagini, diagrammi, flussi.

Parliamo di innovazione? Innovazione è anche ridurre parole, capacità di sintesi o lean. Quindi apriamo la mente a fiumi di parole per adeguarci alle scelte delle autorità regionali che gestiscono i PSR e produciamo allegati con ulteriore spreco di carta e inchiostro.

 

 

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi