2021 Anno Internazionale di Frutta e Verdura

aNNO-INTERNAZIONALE-FRUTTA-E-EVERDURAIl 2021 è l’Anno internazionale della frutta e verdura come dichiarato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella risoluzione A / RES / 74/244, che mira a sensibilizzare, indirizzare l’attenzione politica e condividere buone pratiche sui benefici nutrizionali e per la salute del consumo di frutta e verdura.

Quando pensiamo a un’alimentazione sana, i primi alimenti che spesso vengono in mente sono frutta e verdura: colorate, ricche di vitamine, minerali e fibre, sono vitali per il corretto funzionamento del corpo umano.

 Il settore ortofrutticolo contribuisce ad aumentare la biodiversità, a generare sostenibilità ambientale e a migliorare le condizioni di vita degli agricoltori e dei dipendenti che operano lungo le catene del valore.

La scarsa disponibilità, a causa delle difficoltà nella produzione (ad esempio, l’intensità del lavoro), nel trasporto e nel commercio e nei prezzi elevati per i prodotti di qualità, rendono la frutta e la verdura inaccessibili a molti, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. 

Alcune aree del mondo devono affrontare una disponibilità e un accesso limitati a questi alimenti.

Frutta e verdura sono prodotti altamente deperibili e questo può causare alti livelli di perdita e spreco di cibo in ogni fase della catena del valore, a partire dalle aziende agricole. 

Dato che  i frutti e le  verdure  vengono consumati crudi o non cotti, possono anche rappresentare un rischio per malattie di origine alimentare legate alla contaminazione da patogeni e rischi per la sicurezza alimentare dovuti alla contaminazione chimica.

Pertanto, è fondamentale guardare al settore ortofrutticolo in modo olistico come parte integrante del sistema alimentare, andando oltre i benefici nutrizionali, ed esaminarne anche i benefici sociali, economici e ambientali. 

Diversi attori possono contribuire a rendere frutta e verdura più accessibile, abbordabile e disponibile. Investire nella catena del freddo, nella ricerca e sviluppo e nell’innovazione digitale possono aiutare a migliorare sostanzialmente il settore.

Fonte Fao

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi