Anticipazioni della nuova strategia europea: Farm to Fork, dall’azienda agricola alla tavola del consumatore.

Farm to Fork dal campo alla tavolaLa strategia Farm to Fork (da campo alla tavola) per il cibo sostenibile è una delle componenti chiave del Green Deal europeo.

Il cibo europeo è famoso per essere sicuro , nutriente e di alta qualità e potrebbe diventare lo standard globale per la sostenibilità.

Tuttavia i Cittadini Europei sono sempre più preoccupati per il cibo che mangiano, per l’impatto della dieta sulla salute e si aspettano trasparenza riguardo ai metodi di produzione alimentare, alla sua origine, al valore nutrizionale e qualità di ciò che hanno nei loro piatti.
Richiedono informazioni trasparenti attraverso un’etichettatura chiara e informazioni accessibili.

Secondo la Commissione Europea le nuove tecnologie, le scoperte scientifiche, unite alla crescente consapevolezza del pubblico in tema di sicurezza alimentare e la crescente domanda di alimenti sostenibili, porteranno benefici a tutte le parti interessate.

La strategia Farm to Fork (dalla fattoria alla tavola)  ha l’obiettivo di rafforzerà gli sforzi degli agricoltori e degli operatori della pesca, per combattere e mitigare  i cambiamenti climatici, per proteggere l’ambiente e  per  preservare la biodiversità.

La strategia ha l’ambizione di ridurre significativamente l’uso e il rischio da pesticidi chimici , nonché l’uso di fertilizzanti e antibiotici .

Altro obiettivo della strategia dalla fattoria alla tavola è di favorire soluzioni innovative atte a creare sistemi di economia circolare, al fine di  ridurre l’impatto ambientale del settore della trasformazione e della vendita al dettaglio favorendo nuovi approcci sui trasporti, lo stoccaggio, l’imballaggio e i rifiuti alimentari .

Infine, la strategia Farm to Fork stimolerà il consumo alimentare sostenibile e promuoverà alimenti sani a prezzi accessibili per tutti.

La Commissione intende aiutare i consumatori a scegliere diete sane e sostenibili e a ridurre gli sprechi alimentari.

Si favorirà l’esplorazione di nuovi modi  di comunicare per fornire ai consumatori informazioni migliori, dettagli quali la provenienza del cibo, il suo valore nutrizionale e il suo impatto ambientale (LCA).

La strategia Farm to Fork sosterrà gli agricoltori e i pescatori europei anche con proposte concrete al fine di migliorare la loro posizione lungo la  catena del valore.

Le aziende che affronteranno queste tematiche saranno presto supportati con sovvenzioni dirette ed indirette  e con strumenti finanziari.

Fonte: Commissione Europea  – Agricoltura Finanziamenti

 

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi