Buone Prassi. Servizio di intermediazione tra produttori e consumatori di carne

maiale[1]“La nostra dieta danneggia il clima più che il traffico: un consumo più consapevole di carne è tutela per il clima e promuove il benessere degli animali oltre a garantire un’equa remunerazione per gli agricoltori.”

Questa è la vision aziendale dell’impresa Agricola Nahgenuss  con sede in Austria

Non si tratta di un’impresa agricola, ma un portale web di intermediazione tra gli allevatori di maiali biologici e i potenziali acquirenti.

Gli agricoltori creano sul portale il loro profilo, registrano i loro maiali per la vendita. I consumatori possono acquistare congiuntamente un maiale. Solo quando il maiale è venduto per intero, la vendita si perfezione.

Il maiale venduto viene trasferito ad un macellaio locale, confezionato e reso pronto per il ritiro da parte dei consumatori.

Per gli agricoltori, le operazioni di macellazione, la gestione degli ordini sono semplificati, la loro competitività è aumentata.

Il progetto dà certezza e affidabilità circa la pianificazione dei canali di vendita, dal momento che il prodotto viene sempre venduto in anticipo nel suo complesso e ciò aumenta le loro entrate in modo significativo (fino al 70% in più di entrate).

I consumatori ottengono prodotti di qualità a prezzi ragionevoli.

Il servizio di intermediazione si finanzia attraverso una commissione di servizio sulle vendite di agricoltori.

Risultati ottenuti
Creazione app e sito web
Criticità riscontrate
Creazione di networking tra le imprese agricole e i potenziali fruitori

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi