Come si reinventa un lavoro. Esempio di buone prassi.

Catering in campagnaDonna ristoratrice che si reinventa nel catering a km zero

Linking local food with tourism” è questa la vision di Elviras Enjoying-Kitchen.

L’imprenditrice lavorava come cuoca e cameriera in diversi ristoranti fino al matrimonio e alla nascita dei suoi figli.

Dopo questi avvenimenti, si è trasferita nella fattoria del marito, dove ha sviluppato la propria idea imprenditoriale, ossia l’avvio di un sistema di catering con una forte attenzione per i prodotti locali e regionali.

Grazie ai finanziamenti previsti all’interno del progetto LEADER, ha ristrutturato parte della cascina adibendola a struttura idonea per la preparazione del cibo, ufficio e stanza creativa per l’elaborazione di strategie di marketing.

Dei 50 eventi che inizialmente aveva previsto di realizzare nel suo business plan dei primi anni, è passata in poco tempo all’organizzazione di oltre 150. Alle sue dipendenze, ci sono due lavoratori a tempo determinato e alcuni lavoratori stagionali.

Oggi, è ancora più convinta della necessità di portare sulle tavole dei suoi clienti prodotti regionali o a km zero tanto da intrecciare solide relazioni commerciali con altri operatori locali, lungo la stessa filiera agroalimentare, che sono risultate per ora molto profittevoli.

Risultati ottenuti
Avvio di una attività imprenditoriale agricola in grado di aiutare l’imprenditrice a coniugare i tempi di vita e di lavoro, promozione dei prodotti locali, creazione occupazione, non solo stagionale, integrazione della filiera.

Criticità riscontrate
Azienda in fase di start up, creazione di networking

Austria – Elviras Genussküche – Elviras Enjoying-Kitchen Nome dell’impresa Agricola: Mrs Elvira Maria Wirth, Langendorf 1, 4792 Münzkirchen, Austria, www.elviras.at

Fonte: Rete rurale

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi