Disponibile sul mercato Pomodoro allevato a sistema aeroponico senza Nichel e ricco di polifenoli.

Pomodoro pixel senza nichel confezione 500 grammi

Pomodoro pixel senza nichel confezione 500 grammi

Dopo anni di sperimentazione arriva sul mercato un prodotto senza metalli pesanti e residui di Nichel.

Il prodotto è ottenuto con nebulizzazione alle radici di sostanze nutritive ed ossigeno. Nessun pesticida, antiparassitario ed erbicida è utilizzato per la protezione delle piante.

Le radici nude non hanno alcun  contatto con il terreno, il quale è un  vero e proprio deposito di metalli pesanti, di antibiotici, di pesticidi, sostanze volatili, residui di escreti di uccelli migratori  e  di chimica di sintesi.

Da analisi di laboratorio sul prodotto coltivato a sistema aeroponico non si rileva nessuna traccia di Nichel, processi di  mineralizzazione o presenza di  altri metalli pesanti.

Serra Aeroponica Sicilia

Serra Aeroponica Sicilia

Serra aeroponica

L’allergia al nichel è una fra le più difficili da combattere o da controllare poiché questo metallo, seppure in modeste quantità, è presente un po’ ovunque. Il primo sintomo che può indurre a sospettare una possibile reazione a questo metallo o alle leghe che lo contengono, è la comparsa di una dermatite da contatto che si sviluppa di norma sulla cute delle mani quando queste toccano parti metalliche di orologi e occhiali, accendini, cellulari, maniglie, forbici, stoviglie e pentole; al lobo delle orecchie.

Il 20% dei casi la reazione allergica può essere causata dall’assunzione di alimenti, soprattutto di origine vegetale, che contengono il nichel in quantità che variano a seconda del tipo di cibo.

Gli alimenti contenenti nichel sono: albicocche, cavoli, spinaci, arachidi, carote, pomodori, ostriche, fichi, cipolle, asparagi, lenticchie, farina di grano intero, fagioli, liquirizia, pere cotte e crude, funghi, mais, lattuga, piselli, mandorle, thè, aragosta, margarina, cacao e cioccolato, avocado, mirtilli, avena, grano saraceno, noci e nocciole, broccoli, patate, lievito in polvere, ma anche alimenti cotti o conservanti in recipienti di metallo.

In tale contesto la Sicilia vanta il primato di aver prodotto un orticolo privo di Nichel e ricco di polifenoli.
Si tratta di pomodoro della Varietà Pixel allevato a sistema aeroponico, in ambiente protetto (serra), a luce solare, a radice nuda e quindi  senza utilizzo di alcun substrato organico ed inorganico.

I residui della fertirrigazione sono recuperati sterilizzati e reimmessi nel ciclo nutritivo delle piante.

L’assenza  di deposito di fertilizzante alle radici evita la sintesi chimica delle molecole di Azoto, Fosforo, Potassio e microrelementi.

Per approfondimenti visita la pagina di innovazione vincente su questo prodotto che definiamo alimento funzionale. 

pomodoro senza nichel

 Fonte: Fondazione Veronesi, Bartolomeo, Uccio Pazienza, G. Distefano

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi