Nasce NOVEL FARM fiera internazionale dedicata ai nuovi sistemi di coltivazione, vertical farming

pordenoneSi terrà il 13 e 14 febbraio 2019, nel quartiere fieristico di Pordenone, Novel Farm, la mostra-convegno internazionale completamente dedicata all’innovazione nell’agritech: nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo, idroponica, aeroponica  e vertical farming.

Nel 2017 in Italia sono stati investiti più di 100 milioni di euro in serre idroponiche su larga scala con una produzione principalmente destinata al pomodoro fresco.

I nuovi trend richiedono sicurezza alimentare, cibo senza pesticidi, genuino, disponibile sulla tavola del consumatore appena raccolto, sostenibilità dei processi produttivi e approccio all’economia circolare.

Una ricerca dell’osservatorio di Coop Italia riporta come nel 2017, per la prima volta, i prodotti ready to eat ( pronti da consumare) arrivano nella top 3 del consumo di prodotti freschi confezionati venduti dalla GDO.

L’Italia si colloca al secondo posto in Europa, dopo l’Inghilterra, per il consumo pro capite di questi prodotti.

Il mercato dell’orticoltura sarà solo uno degli argomenti affrontati dalle conferenze della manifestazione.

Un crescente interesse è per le piante officinali e farmaceutiche il cui rendimento permette di rientrare degli investimenti negli impianti in tempi “utili”.

Un esempio? La cannabis, a base di CBD di cui adesso è legale anche il consumo per un utilizzo come ingrediente (anche se con importanti limiti di principi attivi quali il THC ).

La tecnologia sarà protagonista illuminandoci (di LED) su come la luce possa influire sul gusto e sulla consistenza di insalate e fragole.

Novel Farm sarà quindi il primo appuntamento B2B nel Sud Europa che su questi temi proporrà aggiornamento professionale e networking, possibilità di confronto e incontro tra domanda e offerta.

La nuova manifestazione dedicata ai nuovi metodi di produzione è stata presentata lo scorso 12 giugno in un contesto d’eccezione: GreenTech, il global meeting di Amsterdam, punto di riferimento per la tecnologia applicata all’orticoltura.

La manifestazione si terrà in contemporanea con AquaFarm
Sito web della manifestazione www.novelfarmexpo.it

Comunicato stampa a cura di Studio Comelli
Rielaborazione testo: Bartolomeo Uccio Pazienza

Novel Farm pordenone 2

 

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi