10 strategie per mangiare bene e spendere poco.

come spendere meno per cibo salutareProblema
In tempi di crisi come mangiare bene e spendere poco?
Quali sono i comportamenti e le attività da attuare?
Quale è la dieta alimentare  che apporta maggiori benefici alla salute?

Soluzione
le strategie alla risoluzione dei problemi sopraelencati sono di seguito descritte

Pianifica per non esagerare. Prima di andare a fare la spesa, decidi cosa vuoi mangiare durante la settimana e fai una lista di cosa ti serve.

Approfitta degli sconti Controlla le offerte promozionali nei punti vendita e poi calcola il tempo, le distanze, e il mezzo di trasporto. Il tuo impatto e costo sarà maggiore se ti sposti in auto.. 9 km in auto emettono 22 kg di CO2 equivalente in atmosfera.

Porta la tua cassetta di legno per trasportare la spesa. La cassetta di legno è un riduttore di emissioni in quanto utilizzato più volte e alla fine riciclabile o utilizzabile come combustibile per calore.

Confronta i prezzi. Le confezioni possono trarre in inganno: confronta il costo degli alimenti in base al prezzo per chilogrammo. Munisciti di calcolatrice.

Meglio le confezioni formato famiglia Costano meno delle monoporzioni: prepara e congela quello che non puoi mangiare subito.

Le stagioni esistono ancora! Gli ortaggi e la frutta di stagione costano meno, sono freschi e gustosi! Prova nuove ricette per usare al meglio le diverse verdure

Scegli il valore Certi prodotti sono economici tutto l’anno: i legumi sono un’ottima fonte di proteine a basso costo. E per l’ortofrutta, via libera a carote, patate, verdure a foglia verde, mele e banane

Cucina una volta… e mangia tutta la settimana! Prepara diverse porzioni dei tuoi piatti preferiti: puoi congelarle singolarmente e averle a disposizione tutta la settimana. Ricorda il freddo è il miglior conservante e allunga la vita ai prodotti alimentari evitando cariche batteriche.

Abbandonati alla creatività Ci sono tante soluzioni per non buttare via il cibo! Dai un gusto diverso agli avanzi con tante ricette diverse. Ricorda che sprecare cibo è sprecare denaro

E quando mangi fuori… Andare al ristorante può essere molto costoso. Vai a caccia delle offerte e occhio alle bevande: possono facilmente fare lievitare la cifra finale.

Quindi è possibile mangiare sano indipendentemente dal livello di reddito: le diete più salutari e sostenibili non presentano necessariamente costi maggiori.

Fonte Choosemyplate.com – Barilla Center

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi