Chiocciole e Lumache in serra bioclimata. Business Plan pronto per taglia e incolla

Business Plan Taglia e incolla. Dimensione impianto mq 2000 in serra bioclimata. Allevamento innovativo in verticale. Elicicoltura Vertical Farm

Business Plan Taglia e Incolla. Dimensione impianto mq 2000 in serra ombraio  bioclimata. Allevamento innovativo in verticale. Elicicoltura Vertical Farm

Business plan elicicoltura  per l’allevamento di chiocciole e lumache in serra bioclimata per 2 mila mq. 

Lo studio vi illustra un metodo alternativo di allevamento in struttura coperta. La configurazione dei recinti bancali permette la possibilità di allevare lumache e chiocciole per due cicli annui in verticale sfruttando lo spazio disponibile in altezza.

Il business plan può essere personalizzato e presentabile per dimostrare la vostra idea di impresa a banche per eventuali richiesta di affidamento.

In alternativa è uno strumento da consegnare al vostro agronomo o perito per inserire l’iniziativa fra le azioni di diversificazione dell’impresa agricola ed accedere ai finanziamenti a fondo perduto del PSR 2014 – 2020.

Il progetto è scalabile alle reali esigenze produttive.

L’ allevamento di chiocciola e lumaca soddisfa una domanda crescente di carne a basso contenuto di grassi. Il  progetto sviluppa un sistema a ciclo biologico chiuso di allevamento di chiocciole e lumache in recinti modulari sotto serra.

All’interno dei recinti gli elicicoli della specie prescelta sono  allevati in ambienti costantemente controllati dal punto di vista igienico sanitario ed eliminano i rischi di contaminazione da metalli pesanti, da smog e roditori. Si ricorda che tali rischi sono altissimi in allevamenti all’aperto.

Con la tecnica introdotta il ciclo biologico si conclude in sei mesi. Conclusa la raccolta e conservati i riproduttori per il ciclo successivo, i recinti bancali vengono sanificati e sterilizzati con vapore acqueo.

La qualità dell’acqua viene salvaguardata attraverso filtri ad osmosi inversa collocati a monte del sistema di nebulizzazione ai recinti di allevamento.

L’investimento introduce, inoltre, innovazioni volti alla riduzione dei costi, all’aumento delle rese per mq, un monitoraggio e controllo continuo dello stato di salute degli elicicoli, misure atte a facilitare la somministrazione degli alimenti e la raccolta per pezzatura, il mantenimento delle temperature e della umidità, la tracciabilità e rintraciabilità di prodotto.

Il business plan affronta il mercato europeo, le azioni di marketing, ed individua il punto di pareggio.
Completano lo studio: le tendenze, le preferenze del consumatore, computo metrico analitico degli investimenti,  lo sviluppo del business in 6 anni, con relativo flusso di cassa, conto economico, stato patrimoniale ed indici.

Completa il lavoro strategie per il futuro come la produzione di uova di lumache (caviale), Bava destinato al mercato cosmetico e farmaceutico ed infine il kit per allevamento di lumache in casa da destinare al mercato dei bambini.

Il business plan è acquistabile online alla seguente pagina di innovazionevincente.it

Caratteristiche del file
Formato Pdf
Pagine 66 fonte dimensione 11
Autore: Bartolomeo Uccio Pazienza

Finito il 3 Luglio 2016

Contatti 

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi