Corsi di Formazione Sicurezza sul Lavoro online Maggio 2019 – Aziende agricole e assimilate.

Iblea Formazione contattiAi fini di opportuna conoscenza, si comunica che per le aziende agricole già in regola con le attuali norme in materia di sicurezza sul lavoro, per il mese di maggio 2019, il contributo spese per la partecipazione ai corsi di formazione online sarà applicato con un ribasso del 35% sul prezzo a suo tempo determinato.

Le aziende agricole o assimilate dovranno inviare alla segreteria corsi, oltre alla richiesta di partecipazione ai corsi online, una copia della visura camerale con evidenziato il codice ATECO.

L’Agricoltura rappresenta uno dei settori a maggior rischio per infortuni invalidanti e il primo settore per infortuni mortali.

A questo va aggiunto che coloro che lavorano nel settore agricolo sono quelli con maggior rischio di contrarre malattie professionali in quanto il settore ha il primato anche per questo.

La prevenzione e sicurezza sul lavoro costituiscono quindi un aspetto estremamente rilevante nella conduzione di un’azienda agricola.

Negli ultimi anni vi è stata una evoluzione della normativa sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro che ha tenuto conto delle diverse situazioni, ambienti di lavoro e delle attività svolte nel settore.

Con riferimento al settore agricolo vi è stata una razionalizzazione delle misure di tipo normativo e di accompagnamento finalizzata ad introdurre nelle imprese e nelle diverse figure che vi operano una vera e propria “cultura” della prevenzione dei rischi igienico sanitari e le informazioni, conoscenze e competenze per ridurre i rischi di infortuni e di malattie croniche collegate al lavoro agricolo.

A differenza di altre norme, che riguardano la sicurezza alimentare, dell’ambiente e il benessere animale, la normativa sulla sicurezza sul lavoro non è entrata a far parte del “pacchetto” della “condizionalità” previsto dalla Regolamentazione europea per avere accesso ad aiuti diretti e/o alle diverse agevolazioni previste dalla Politica Agricola Comune. Tuttavia, considerata l’importanza dell’argomento molte regioni l’hanno introdotta tra i requisiti per l’accesso ai finanziamenti pubblici comprese quelli previsti dai piani di Sviluppo Rurale.

Doveri del datore di lavoro

doveri del datore di lavoro

MSR Iblea Formazione
Associazione Culturale e di Formazione
Il Presidente: Dott. Bartolomeo Pazienza

Fonte sicurezza sul lavoro: Rete Rurale e Veneto Agricoltura

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Telefono

Città

Il tuo messaggio

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità
alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Acconsento (flaggare la casella sotto)

captcha

 

Pin It
Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi